Cannoli croccanti con spuma di fave e quadrucci di salame

Cannoli croccanti con spuma di fave e quadrucci di salame
 
E’ ufficiale anche se non sembra, la primavera é arrivata portando nella mia casa chili di fave, ma cosa farne? Un buon pesto, merenda con gli amici, surgelarne un pò per i tempi magri…e poi? Dovevo escogitare qualcosa di sfizioso per stupire i miei ospiti golosi di fave…ed ecco che sono nati questi squisiti cannoli…che frivolezza ragazzi!!!
 
 
ingredienti per i cannoli: 350 g di farina 00, mezzo bicchiere di olio evo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, acqua tiepida qb, sale un pizzico.
 
ingredienti per la spuma di fave: 450 g di fave sgusciate, 2 cucchiai di ricotta, sale, olio evo, qualche fetta di salame, pepe, olio di semi di arachidi per friggere, un uovo per sigillare i cannoli.
 
Preparate l’impasto per i cannoli unendo farina, acqua, vino bianco olio e sale. Lasciate riposare coperto dalla pellicola per almeno un’ora.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile di qualche mm, con un coppa pasta rotondo tagliate dei dischetti  e avvolgete lo stampo per i cannoli (scegliete i piu’ piccoli che avete) unto con un pò d’olio.
Friggete in olio di semi di arachidi profondo fino a doratura.
Per la spuma, sbollentate le fave per pochi minuti affinché potrete togliere facilmente le pellicine esterne. Passate nel mixer e aggiungete la ricotta, il sale, il pepe e l’olio.
Con una sac à poche riempite i cannoli con la spuma, guarnite con i quadrucci di salame e con qualche piccola fava.
 
Dedico questa ricetta a mio cugino Rosario, il più grande mangiatore di fave che io abbia mai conosciuto…
 

2 thoughts on “Cannoli croccanti con spuma di fave e quadrucci di salame

Lascia un commento