Pane integrale con le noci

Pane integrale con le noci
 
Il giovedì si panifica…é una tradizione, tutti aspettano il mio pane integrale con le noci, compreso mio fratello, vegano convinto, che quando glielo porto mi dice “ORO EH”…per farmene comprendere il valore e la bontà! Questa é una ricetta della mitica Sara Papa un pò rivisitata, perché in cucina, la fantasia e l’intraprendenza non devono mancare…allora mettevi al lavoro, questo é un pane semplicissimo da fare ma di una bontà straordinaria…parola di Simo!!!
 
ingredienti per due filoni di pane: 500 g di farina 00, 500 g di farina integrale, 25 g di lievito di birra, 650 g di acqua, 40 g di miele, 200 g di gherigli di noci, 20 g di sale fino.
 
In un contenitore unite e mescolate le farine setacciate, il miele, ed il lievito sciolto nell’acqua. Iniziate ad impastare e per ultimo unite il sale. Lavorate energicamente per almeno 15/20 minuti e mettete l’impasto in un contenitore unto di olio coperto dalla pellicola nel forno spento, affinché non raddoppi il suo volume, ci vorranno circa due ore.
A lievitazione avvenuta unite le noci sminuzzate molto grossolanamente e lavorate per 10 minuti circa. Date la forma di due filoncini di pari peso e mettete a lievitare per circa un’ora coperto da un panno umido, sempre nel forno spento.
Cuocete in forno statico a 180° per 45/50 minuti, senirete il profumo eccezionale, e che soddisfazione!!! Il vostro pane si conserverà parecchi giorni, un figurone con i vostri amici!!!
Annunci

2 thoughts on “Pane integrale con le noci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...