Torta di panna e fragole, tanti auguri a me…

torta di panna e fragole

Ai tempi delle scuole superiori avevo una specie di rituale, passavo tutta la notte prima del mio compleanno completamente insonne.
Scrivevo fino all’alba, parole troppo ampollose scorrevano sui fogli e aspettavo con ansia quell’anno in più che mi avrebbe avvicinato alla maggiore età.
Allora il tempo sembrava non passare mai ed io ero curiosa di sapere che cosa la vita da adulta mi avrebbe riservato.
 Questa notte invece, abbracciata al mio cuscino ho dormito serena e nessun pensiero ha turbato il mio sonno tranquillo. 
Stamane guardo con sospetto l’anno in più sul mio calendario e penso con tenerezza a quei momenti in cui più di ogni cosa volevo diventare grande…tanti auguri a me!
 
Ingredienti per il pan di Spagna: 4 uova a temperatura ambiente, 150 g di zucchero semolato, 150 g di farina 00 setacciata, un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema pasticcera: 400 g di latte, 100 g di panna fresca, 150 g di tuorli, 150 g di zucchero, 17,5 g di amido di mais, 17,5 g di amido di riso oppure di farina, vaniglia.
Per guarnire: un cestino di fragole, granella di nocciole tostate, 500 g di panna montata con un cucchiaio di zucchero, decorazioni di cioccolato.
 
Tagliate a piccoli pezzi le fragole, conservandone alcune per la decorazione, mettetele a macerare una notte intera in una ciotola con due cucchiai di zucchero. In questo modo rilasceranno tutto il loro succo, potrete così passarle al setaccio e utilizzare il succo come bagna per la torta, se non è sufficiente potete allungarlo con un goccio di latte fresco.
Preparate il pan di Spagna montando con le fruste elettriche o con la planetaria le uova con lo zucchero per 20 minuti. Quindi con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto aggiungete la farina con dei movimenti dal basso verso l’alto. Cuocete in forno a 170° per 30 minuti circa.
Preparate la crema pasticcera portando a lieve bollore la panna ed il latte con la bacca di vaniglia. Intanto con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete gli amidi setacciati. Quando il latte inizia a bollire versate il composto senza mescolare. Dal composto montato inizierà ad affiorare il latte, quindi mescolate energicamente con la frusta per 30 secondi e spegnete il fuoco.
Mettete la crema a raffreddare coperta dalla pellicola a contatto in modo che non si formi la crosticina.
Tagliate in due il pan di Spagna, bagnate con il succo di fragola i due dischi ottenuti.
Spalmate un disco con uno strato di panna montata, quindi uno strato di crema, le fragole macerate e ancora uno strato di panna montata. Per fare gli strati aiutatevi con una sacca da pasticcere, il lavoro sarà più preciso e pulito.
Chiudete con l’altro disco di pan di Spagna. Coprite la torta con la panna montata aiutandovi con una spatola. Decorate i bordi con la granella di nocciole tostate, fate dei riccioli di panna intorno,  guarnite con fragole e decorazioni di cioccolato come da foto.
Annunci

37 thoughts on “Torta di panna e fragole, tanti auguri a me…

  1. Auguri Simona “Buon Compleanno” 😉
    La torta è tra le preferite, figurati, fragole e panna, niente di meglio.
    Simpaticissimi quei riccioli di cioccolata a decorazione. E’ davvero molto bella.
    AUGURI con un forte abbraccio 😆
    Affy

  2. Con un po’ di ritardo ho letto il tuo post. Le parole che accompagnano le tue ricette sono sempre magiche. A volte ci provo anch’io ma non mi viene per nulla naturale, certo che dalla mia penna non scaturiscono parole ampollose e dopo due secondi ci rinuncio del tutto. Auguri Simona e complimenti per la splendida torta. Ciaoo Bea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...