Torta di compleanno vegana, happy birthday brother!!!

torta di compleanno vegana

Feci il mio primo dolce a soli quattro anni in occasione del sesto compleanno di mio fratello Luca.
Qualche giorno prima, in previsione della festa, scelsi tra i cocci della mamma, una coppa bassa e rotonda in cui in quegli anni veniva confezionata la Nutella.
Disposi a raggiera i miei amati biscotti Plasmon e cosparsi il tutto con gli Smarties colorati che la befana a cavallo della sua scopa mi aveva appena portato.
La mamma sistemò il dolce preparato con tanta attenzione nella dispensa tra i piatti ed i bicchieri buoni ed io mi gonfiai di orgoglio.
Il giorno della festicciola, giunto finalmente il momento di spegnere le candeline, sfoderai il mio miglior sorriso e ofrii il piccolo gateau al mio fratellino.
I grandi applaudirono, mentre mio fratello, allora sdentato, rimase scettico di fronte ai biscotti divenuti molli ed ai confettini stitnti e mi puntò addosso la sua pistola da cowboy…
Quest’anno accontentare il piccolo pistolero divenuto vegano non è stato semplice…ma io ugualmente come allora ci ho provato…felice compleanno Luca… o devo chiamarti Trinità!!!
 
Ingredienti per il pan di spagna vegano: 200 g di farina 00, 200 g di amido di mais, 150 g di zucchero di canna, 300 g di latte vegetale, 30 g di olio evo o di semi, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema pasticcera vegana, 500 g di latte vegetale (o si soia o di riso), 3 cucchiai di amido di mais, 3 cucchiai di zucchero di canna, scorza di limone grattugiata, vaniglia, un pizzico di sale.
Per guarnire 250 g di fragole, frutti di bosco a piacere, 500 g di panna vegetale ben fredda, 200 g di mandorle a filetti, granella di pistacchi.
 
Tagliate a pezzi piccoli le fragole e cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna, mettetele a macerare qualche ora in frigo in modo che tirino fuori tutto il loro succo.
Preparate il pan di spagna mescolando la farina e l’amido di mais setacciati, unite lo zucchero e versate a filo il latte lavorando con una frusta.
Aggiungete il sale, l’olio, il limone e per ultimo il lievito.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Preparate la crema pasticcera mescolando l’amido di mais setacciato con lo zucchero. Aggiungete il latte sempre lavorando con una frusta, unite la scorza di limone ed il pizzico di sale. Cuocete il composto affinchè non  si addensi con il calore, basteranno pochi minuti.
Tagliate il pan di spagna in due o tre dischi e bagnateli con il succo delle fragole, farcite con la crema pasticcera e sopra disponete le fragole macerate e qualche frutto di bosco fresco. Ricomponete la torta.
Ricopritela interamente con la panna vegetale montata livellandola bene con una spatola.
Guarnire i bordi con le mandorle a filetti, decorate la cima con qualche ciuffo di panna e cospargete di frutti di bosco e granella di pistacchi.
 
14 thoughts on “Torta di compleanno vegana, happy birthday brother!!!

  1. Wow Simo! Sono appena tornata da un viaggio di un mese e mezzo e stavo sbirciando le ricette pubblicate mentre ero via, non voglio perderne neanche una! Questa della torta veg mi ha colpito tantissimo: spettacolare e golosissima! Viene voglia di allungare il dito e pucciarlo nella crema O_0!!! complimenti! Beato tuo fratello!! un bacione

    • hai visto cara…con un po’ di impegno l’ho super accontentato…erano anni che non mangiava dolci…quando l’ha vista ha fatto subito cenno di no…ma quando gli ho detto che era vegana…slurp!!! ha favorito eccome!!! davvero il vegan non ha limiti…. 😉

Rispondi

