Mini torte al Bacio

Mini torte al Bacio
 
 
Ho fatto un viaggio in treno qualche giorno fa, avrei voluto attraversare tutta la mia bella Liguria, senza mai distogliere lo sguardo dal finestrino, tacere i miei pensieri e riposare, ma un’anziana signora salita a Bordighera mi si è seduta accanto iniziando a raccontarmi metà della sua vita. 
Ben presto ho capito che il mio tragitto sarebbe stato poco silenzioso e ammirando il suo bel completo a fiori e la sua borsa verde stretta sulle gambe, l’ho ascoltata narrare di nipoti, figli, vedovanza e di una Liguria ormai lontana, ricambiando i suoi sorrisi che si accendevano e si spegnevano ad ogni ricordo.
Come si fa a non intenerirsi difronte a tanta dolcezza?
Non ho chiesto nulla in cambio a Maria, l’ho rassicurata tenendole compagnia domandandole solo una ricetta, vi pare scortese?
La sua torta al Bacio è deliziosa, mancava dal mio ricettario ed inserendola oggi, inserirò anche il ricordo di un’elegante signora che per necessità viaggia sola, ma che tra i passeggeri cerca un viso amico che le dia coraggio e che non le faccia sentire la solitudine.
Grazie Maria per aver visto in me tutto ciò.
 
Ingredienti per 6/8 tortine: per la frolla 250 g di farina, 100 g di zucchero, 40 g di tuorli (circa 2), 150 g di burro morbido, vaniglia, un pizzico di sale, scorza di limone grattugiata.
Per il ripieno: 100 g di cioccolato fondente, 150 g di nocciole tostate, 200 g di panna fresca, 100 g di zucchero, 1 tuorlo.
 
Preparate la frolla disponendo sulla spianatoia la farina a fontana, al centro iniziate a lavorare lo zucchero con i tuorli, la vaniglia, la scorza di limone ed il pizzico di sale. Unite alla crema ottenuta il burro morbido e quando sara’ tutto bene amalgamato iniziate ad incorporare la farina. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
In un pentolino portate appena a bollore la panna, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato, il tuorlo e le nocciole tritate grossolanamente. Mescolate per pochi minuti.
Stendete la frolla in appositi stampini monoporzione imburrati, bucherellate la frolla ed aggiungetevi sopra la crema di cioccolato e nocciole. Cuocete in forno a 180° per circa 25/30 minuti.
Lucidate la superficie con gelatina alimentare o con della marmellata di albicocche, decorate con granella di nocciole o con nocciole intere.
10 thoughts on “Mini torte al Bacio

  1. Beh, tutto sommato mi sembra che ascoltare questa signora per un po’ di tempo ti abbia solo giovato, anche se capisco la tua necessità: anche a me in treno piace viaggiare guardando fuori dal finestrino e abbandonandomi ai miei pensieri!

    • Ciao carissima…erano anni che non viaggiavo in treno…avrei voluto spaziare un po’ con la testa…ma mi sono ricordata quando avevo 20 anni e studiavo a Torino, ogni we prendevo il treno e mia mamma non mi raccomandava altro…”siedi vicino a qualche persona anziana….” eh beh…la vita e’ una ruota no? bacioni!!!

  2. Che tortelline vedo! Per giunta cioccolatose, bontà!
    La pasta frolla bella friabile è già buona di suo, basti pensare ai biscottini poi aggiungendoci la cioccolata alle nocciole assume le sembianze di un qualcosa di magico ed allora diventa irresistibile.
    Benedetta gola. Simona queste tortine sono ad hoc, mi gustano assai. 😉
    Ricetta da leccarsi i baffi, bravissima 😆
    un bacione

Rispondi

