Idea di fragole e gelsomino del mio giardino

idea di fragole e gelsomino del mio giardino
 
Nel bel mezzo del mio giardino, arrampicato sul muro di pietre rosa della Turbie, fiorisce un profumatissimo gelsomino.
Nel mio piccolo orto la sera quando il sole tramonta si possono raccogliere piccoli cestini colmi di fragole di una bellezza e di una dolcezza imbarazzante.
Per tanta bontà, profumo e incanto devo ringraziare mio papà, che a quasi settant’anni, ha ancora la voglia e l’umiltà di lavorare la terra, piegando la schiena e sudando sotto il sole cocente, per il solo piacere di vedere le nipotine urlare di gioia difronte ad un cestello di rosseggianti frutti e per riempire la vita di ognuno di noi di sapori e fragranze indimenticabili.
Da questi colori e da questi odori nasce l’idea di fragole e gelsomino un fresco dolce dal carattere semplice e genuino, un pò come il mio papà.
idea di fragole e gelsomino del mio giardino 
Ingredienti: 500 g di  buone fragole, 70 g di zucchero, 50 g di amido di mais (o 2 g di agar-agar), 2 bicchieri di acqua, 2 cucchiai di fiori di gelsomino.
 
Pulite e tagliate le fragole, cospargetele con lo zucchero, copritele e mettetele in frigo a macerare per un paio di ore, anche piu’ se avete tempo. In questo modo tireranno fuori tutto il loro succo.
Mettete a bollire i due bicchieri di acqua, spegnete il fuoco e aggiungete i fiori di gelsomino. Lasciate in infusione per circa 10/15 minuti avendo cura di coprire il pentolino. Filtrate l’infuso con un colino, in modo da eliminare i fiori ed eventuali residui.
Frullate le fragole con il loro succo, trasferite in una pentola e aggiungete l’infuso di gelsomino e l’amido di mais o l’agar-agar. Cuocete a fuoco lento finche’ il liquido si addensa un po’. Ci vorranno pochi minuti.
Trasferite il composto ottenuto in bicchieri o coppette e lasciare riposare in frigo per qualche ora. Andra’ benissimo dalla mattina alla sera. Servitelo ben freddo accompagnato con una pallina di gelato fior di latte o cosparso con una granella di pistacchi di Bronte.
6 thoughts on “Idea di fragole e gelsomino del mio giardino

  1. Il mio papà non c’è più. Sono sicura che oggi sarebbe stato proprio come il Tuo. Felice di esserci per regalare gioia agli altri, anche sulle piccole cose.
    Questo composto che hai saputo ottenere porta dentro un aroma particolare che si aggiunge al gelsomino e alle fragole… l’aroma delle persone genuine, le persone vere.
    Ecco perchè è particolarmente buono! 🙂
    un abbraccio

    • carissima mi fai commuovere…perdere le persone che ami e’ terribile…ti abbraccio forte, forte….. il messaggio e’ proprio questo…godere delle piccole cose e chi ti sta intorno, questo e’ il tesoro della vita…il resto conta davvero poco…..

Rispondi

