Torta verde ligure

Torta verde ligure
 
La torta verde o turta verde è uno dei piatti che più rappresenta la cucina dell’estremo ponente ligure. Si trova praticamente in ogni panetteria e gastronomia, in ogni locale all’ora dell’aperitivo ed in ogni osteria servito tra gli antipasti liguri.
Cucinato dai contadini con i prodotti dei loro orti,  nasce come piatto unico da portare nei campi e con il tempo si arricchisce trasformandosi di stagione in stagione.
La semplicità di questa torta ci parla di una Liguria semplice in cui anche le ricette sanno di fatica e nobiltà d’animo.
 
Torta verde ligure
 
Ingredienti per la sfoglia: 200 g di farina, 35 g di olio evo, 60 g circa di acqua tiepida, sale.
 
Ingredienti per il ripieno: 600 g di zucchine trombette, 50 g di bietole, 50 g di piselli, 30 g di riso, 1/2 cipolla, 4 uova, 80 g di parmigiano, 1 cucchiaio di maggiorana tritata o basilico, sale, olio evo.
 
Impastate per 5 minuti farina, olio, acqua e sale e lasciate riposare l’impasto ottenuto coperto per almeno 30 minuti.
Affettate le zucchine trombette con la mandolina, tagliate a striscioline le bietole, tritate la cipolla e mettete tutto in un recipiente. Aggiungete i piselli crudi e salate il tutto (tutte le verdure devono essere crude). Cuocete 5 minuti il riso nel latte ed aggiungetelo alle verdure. Sbattete le uova col parmigiano e con la maggiorana e unire alle verdure ed al riso. Mescolate bene il tutto.
Stendete due sfoglie molto sottili, ungete una teglia con olio evo  ed adagiatevi una sfoglia, versate il ripieno e ricoprite con l’altra sfoglia. Sigillate i lembi e arrotolando formate un piccolo torcione tutto intorno. Bucate la superficie con una forchetta. Spennellate con un’emulsione di acqua e olio. Cuocete in forno a 180° per circa 1 ora. Spennellate con l’emulsione anche qualche volta durante la cottura.
Preparate la torta verde la mattina per la sera, sarà più buona e mangiatela fredda.
Annunci

3 thoughts on “Torta verde ligure

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...