Cipolle ripiene di Badalucco con ricotta e noci

Cipolle ripiene di Badalucco con ricotta e noci
 
Trovai il libro in cui ho rubacchiato questa ricetta diversi anni fa, una domenica uggiosa in un mercatino del caratteristico borgo di Dolceacqua.
Tra bancarelle di candele, prodotti biologici e vestiti vintage, ne spiccava una di libri ingialliti, tra cui manuali di cucina vegan e vegetariana, di cristalloterapia e di yoga.
All’improvviso il mio occhio furbetto, sotto una pila di copertine sbiadite scorse quest’opera muffita “Profumi e sapori di Liguria”.
Insomma, un giorno fortunato perchè con pochi soldi portai a casa un tesoro…
Antiche ricette, si è vero a volte un po’ approssimative, ma storiche e spesso dimenticate.
Quindi da questo libro nasce il particolare piatto di oggi che vanta le sue origini da Badalucco.
Dopo averle cucinate e assaggiate parecchie volte, posso tranquillamente proporvele e dirvi con certezza che fatte piccine sono un vero boccone del prete!!!  
 
Ingredienti: 8 cipolle piccole, 200 g di ricotta, 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 g di gherigli di noci, pangrattato, olio evo, sale, un pizzico di noce moscata (non esagerate, mi raccomado…solo un pizzico!!!).
 
Sbucciate le cipolle, togliete la parte esterna più dura e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti circa.
Tagliatele a metà e privatele del cuore. 
Mettete il cuore delle cipolle nel mixer e tritatelo insieme alle noci, la ricotta, le uova, il parmigiano, il sale ed il pizzico di noce moscata.
Riempite le cipolle con il ripieno di ricotta e noci, cospargete di pangratttato e condite con un filo di olio evo. Cuocete in forno a 180° affinché non saranno ben dorate.
10 thoughts on “Cipolle ripiene di Badalucco con ricotta e noci

      • Le ho fatte Simo! Avevo la compagnia giusta (quella di mio marito) non il Bandol Roseé, ma il Chiaretto del Garda (che fresco ha anche lui il suo perché) e non sono stata così generosa col ripieno come si vede nella tua foto (perché erano di contorno a una costata ai ferri), ma… le tue cipolle di Badalucco sono eccezionali! Grazie per la dritta.

      • ah ah ah grazie Silva…il tuo libro mi sta tenendo compagnia al mare…la gente mo vede pangere e ridere da sola…chi ha ricordi e pensieri come i tuoi non puo’ tenerli unicamenti per se stesso,,,,complimenti davvero!!!!

    • ma chiaro!!!! tranquilla sto gia’ pensando a qualcosina…in questo periodo sono solo un po’ lenta, tra il lavoro e la bimba che non va all’asilo sono molto presa…ma ci sono tranquilla…il mio cervello sgranocchia idee tutto il giorno!!! leggere il tuo libro e’ per me come avere un’amica in piu’ ed entrare nella tua casa e curiosare le foto dei tuoi viaggi e dei tuoi amori…spero di vederti un giorno visto che spesso vieni così vicina alla mia Liguria….a presto Silva!!!! 😉

      • Perdonami, ho superato da un pezzo le difficoltà di lavorare e occuparmi di due figli piccoli e non ci penso a quanto poco tempo avevo per me! Il mio nipotino non vive a Verona, quindi non sono nemmeno una nonna part time. Meno male che c’è mio marito a tenermi ancora in attività! Buon fine settimana.

      • in questi giorni il tuo libro e’ nelle mani di un’amica che era curiosissima anche lei e’ una giovane autrice autodidatta e’ ha voluto curiosare…quindi io sono arrivata appena alla meta’…ma dalla prox settimana sara’ di nuovo fra le mie mani sotto l’ombrellone azzurro in riva al mare…alla conclusione sicuramente potro’ farti una bella sorpresa…ciao Silva!!!

      • Ehi, dove sei finita? Non ti si sente da un pezzo! Ieri ho postato una ricetta che in qualche modo ti riguarda e ti ho anche citata. Fatti sentire, appena poi, così ridiamo insieme dei trastulli di… Badalucco.

Rispondi

