Sformatino di carciofi con salsa al parmigiano

Sformatino di carciofi con salsa al parmigiano
 
Il cibo é consolatorio si sa, ma quando le pietanze sono saporite e delicate e fanno bene alla salute…beh allora il piacere é doppio, la consolazione avviene a cuor leggero…ed é il caso di questo sformatino che potete rendere ancor più fresco sostituendo la salsa di parmigiano con un sughetto di pomodorini. Ho trovato questa ricetta in un vecchio libro, qualche piccola modifica ed il gioco é fatto…!!! Internet amor mio, ma i libri di mamma a volte riservano grandi sorprese!!!
 
Ingredienti per 6 sformatini: 4 carciofi, 1 spiccchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un grosso cucchiaio di farina, 1 bicchiere di latte, 3 cucchiai di parmigiano, 2 uova, olio evo, sale, pepe, burro e pane grattugiato per gli stampini.
 
Ingredienti per la salsa al parmigiano: 100 g di panna, 5 cucchiai di parmigiano, sale e pepe.
 
Pulite i carciofi e togliete le foglie più dure.  Tagliateli  a spicchi sottili, salateli e cuocete in una padella con l’olio, l’aglio ed il prezzemolo.  Aggiungete il cucchiaio di farina e lasciate tostare, versate il latte e cuocete per 5 minuti. Passate i carciofi al mixer e aggiungete le uova ed il parmigiano. Imburrate degli stampini e cospargeteli di pane grattugiato, cuocete in forno a bagno maria per 25 minuti a 160°.
Preparate la salsa mettendo sul fuoco la panna ed al primo bollore aggiungete il parmigiano. Mescolando cuocete per 3 minuti. Servite lo sformatino con la salsa, una macinata di pepe e se volete con una sfoglia di parmigiano grattugiato, che potete preparare mettendo qualche cucciaio del formaggio in una padella antiaderente.
 
Annunci

11 thoughts on “Sformatino di carciofi con salsa al parmigiano

  1. Se cerco una ricetta specifica sicuramente internet è il più grande aiuto, ma sfogliare un bel libro di ricette da sempre delle grandi soddisfazioni! Se poi ne escono dei piatti come questi, ancora di più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...