Calzoncelli con ricotta e salsiccia

Calzoncelli con ricotta e salsiccia
Ed ecco un’altra mini frivolezza… perfetti per un aperitivo o come antipasto. Cotti al forno, ma sfiziosissimi anche fritti!!!  Potete congelarli e all’occorrenza saranno come appena fatti!!! Oggi ho scelto questo ripieno, ma potete farcirli come più vi piace, date largo alla vostra fantasia e scrivetemi!!!… insomma io ho già pensato all’ aperitivo di questa sera, e voi?
 
Ingredienti per la pasta: 350 g di farina 00, 60 g di olio d’oliva evo, 150 g di acqua tiepida, sale.
 
Ingredienti del ripieno: 250 g di ricotta asciutta, 100 g di salsiccia, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe. Un uovo sbattuto per sigillare.
 
Fate la sfoglia impastando la farina, l’olio, l’acqua ed il sale. Lasciate riposare la palla coperta dalla pellicola per almeno un’ora.
Togliete la pelle alla salsiccia, rompetela a piccoli pezzi e cuocetela per pochi minuti. Aggiungete alla ricotta il formaggio, il prezzemolo, il sale, il pepe e per ultimo la salsiccia fredda. Mettete il ripieno in frigo in modo che si rassodi.
Con un coppa pasta di medie dimensioni formate dei dischetti, e spennellate con l’uovo sbattuto le estremità. Mettete nel centro di ciascun dischetto una noce di ripieno aiutandovi con un cucchiaino o con una sac à poche, sigillate con le dita formando una mezza luna e pressate ancora i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennellate i calzoncelli con un’emulsione di acqua e olio e cuocete in forno a 180/200° per circa 20 minuti, comunque affinché non si dorino perfettamente.
Mi raccomando se vi avanza della pasta non buttatela, ma stendetela, tagliatela a strisce o rombi, cospargetela di poco sale grosso e cuocetela in forno o friggetela, potrete servire così insieme ai calzoncelli delle allegre frappe salate con dei salumi…e l’aperitivo é fatto!!!
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...