Cappuccino di mozzarella

Cappuccino di mozzarella
 
Qualche anno fa a La Morra in Piemonte, in un bellissimo ristorante mi servirono un apetizer fantastico, il cappuccino di mozzarella.
Immaginate la mia esaltazione in quanto amante delle frivolezze.
Non ho resistito e ho fatto mia questa semplice ricetta. Lo servo in questi piccoli bicchierini su una base di pomodoro appena condito con olio, sale e basilico, aggiungo un grissino ed il gioco é fatto!Tanto gusto in pochi minuti!
Oggi ho scelto la mozzarella di bufala, ma potete usare anche il fior di latte normale, personalizzate come volete questa frivolezza!
 
Ingredienti: mozzarella (di bufala o normale) non fredda, olio evo, pomodoro, basilico, sale, pepe.
 
 Frullate nel mixer la mozzarella aggiungendo poco olio affinché diventi una crema spumosa. Preparatela al momento e non mettetela in frigo altrimenti si rassoda.
Sbollentate il pomodoro e privatelo della pelle, dei semi e dell’acqua e utilizzate solo la polpa, tagliatelo a cubetti molto piccoli e conditelo con olio, sale e basilico.
Mettete in fondo al bicchiere il pomodoro e aggiungete delicatamente la spuma di mozzarella, sploverate di pepe (poco), guarnite con un grissino, con una foglia di basilico e con un filo d’olio.
Stupirete i vostri ospiti, ne sono certa, io l’ho fatto….che ci vuole!!!

4 thoughts on “Cappuccino di mozzarella

Rispondi

