Focaccia ligure al rosmarino

focaccia ligure al rosmarino
 
Mio fratello Luca é un mangiatore di focaccia, un esperto direi, il suo é l’assaggio che più temo, averlo alla mia tavola oggi é stato un onore, visto che per lavoro non c’e’ mai. Al primo morso ho aspettato il commento, giunto in ritardo perché la bocca era piena, ma quando l’approvazione é arrivata mi sono finalmente rilassata!!! E’ dura avere in famiglia un critico di tale portata!!!
 
 Ingredienti per due focacce: 500 g di farina 00, 25 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di sale fino, 300/350 g di acqua, rosmarino, sale grosso per guarnire, olio evo.
 
Sciogliete il lievito nell’acqua. Un pò alla volta aggiungete la farina lavorando sempre, per ultimo aggiungete il cucchiaio di sale fino. Abbiate cura che l’impasto sia molto morbido ma non appiccicoso.
Trasferitelo sul tagliere e lavoratelo per più di 10 minuti.
Mettetelo nel forno spento, copritelo con della pellicola o con un panno umido e lasciatelo lievitare per almeno tre ore.
Ungete una teglia e stendetevi la pasta, lasciate riposare ancora per mezz’ora circa. Accendete il forno che dovra’ essere al massimo della sua temperatura 220/250°.
Cospargete la focaccia con un’emulsione di acqua e olio, aggiungete il sale grosso ed il rosmarino tritato. Cuocete per 20 minuti circa.
 
A Luca, ad Anna, l’unica napoletana che non sa fare la pizza e ad Enzo, il più simpatico della compagnia!!!
 
 
Annunci

3 thoughts on “Focaccia ligure al rosmarino

    • ho giusto giusto una ricetta della focaccia un po innovativa prima o poi la pubblicherò…qui ogni scusa è buona per abbuffarsi di focaccia…grande grandissimo focacciaro è Renato Bosco che viene proprio dalle tue parti…bravissimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...